Legna da ardere

Presso i nostri punti vendita potrai trovare legna da ardere di eccellente qualità, priva di inquinanti, sostanze nocive, muffe o corpi estranei.

I ceppi vengono disposti su bancali che verranno portati direttamente a casa tua dal nostro personale interno.

Grazie ad una continua evoluzione tecnologica, caminetti, stufe e caldaie a legna, ad oggi, sono in grado di raggiungere un’efficienza superiore all’80%, rendendo il legno un combustibile assolutamente moderno a attuale.

Cerchi un negozio che si occupi della vendita di legna da ardere per il tuo camino? Vorresti ricevere una nostra offerta?

Siamo rivenditori di legna da ardere di alta qualità, messa in commercio a prezzi davvero competitivi.

Contattaci per richiedere il costo di una fornitura! Operiamo in due sedi: una a Masone, vicino a Rubiera e Scandiano e l’altra a Bibbiano, vicino Montecchio e Quattro Castella.

Legna-da-ardere-reggio-emilia-quattro-castella
Vendita-tronchi-in-bancali
Costo-legna-da-ardere-reggio-emilia
Offerta-bancali-di-legna-reggio-emilia

Qual è la legna da ardere migliore?

Nel giudicare la legna da ardere non bisogna solo considerare fattori come la resa e il potere calorifico, ma occorre anche tener conto del livello di manutenzione richiesto da una tipologia di legna, la quantità di fumo prodotto, l’aroma e la qualità delle ceneri ottenute.

Gli alberi più comuni impiegati per la produzione di legna da ardere per camino, termocamino e stufe a legna sono abete, larice, pino, acacia, pioppo, betulla, faggio, carpino, quercia.

Per legname di quercia si intende la legna ricavata da alberi quali: farnia, leccio, larice, cerro e sughera. Questa tipologia di legna può essere considerata molto buona se non la migliore proprio per il grado di compattezza che permette una bruciatura lenta con un’elevata resa e una distribuzione del calore uniforme.

 

Rivenditori-di-legna-reggio-emilia
Prezzi-in-commercio-quattro-castella
Vendita-bancali-quattro-castella

Resa del calore

Come premesso, è difficile fare una classifica e decretare la migliore legna da ardere perché i fattori da considerare sono tanti. Più oggettiva può, invece, essere una classifica che elenca i legnami da ardere in base al potere calorifico o “resa del calore”.

Per potere calorifico si intende la quantità di calore sviluppata per ogni chilogrammo di legname bruciato. È ovvio che se la legna si consuma velocemente ha un tipo di fiamma veloce, al contrario, la legna da ardere che si consuma più lentamente possiede una fiamma lenta; questo fattore, però, prescinde dal potere calorifico.

Inoltre, per gestire al meglio un camino, un termocamino o una stufa a legna, è importante garantire una buona variabilità: occorre, quindi, bilanciare la legna dal tipo di fiamma veloce con quella a fiamma lenta e quindi a lunga durata.

Tieni presente però, che la legna da ardere di lunga durata, anche se garantisce un’ottima resa non è adatta per avviare il fuoco.

Contattaci per richiedere la tua fornitura di legna da ardere. Operiamo in due sedi: una a Masone, vicino a Rubiera e Scandiano e l’altra a Bibbiano, vicino Montecchio e Quattro Castella.

Legna-in-commercio-quattro-castella
Resa-del-calore
Fiamma-lenta